si può montare su ogni tipo di tornio alimentato da caricatore purché vi sia spazio sufficiente
mantiene la barra nel centro del canale
elimina le vibrazioni sul pezzo, preservando caricatore e tornio
si smonta senza utensili in pochi secondi
non rovina la superficie della barra
ruota sul suo asse nel caso di barre esagonali o quadrate
Alla prova sul campo
I centratori Drehmag sono stati sperimentati su un gran numero di barre di sezioni differenti e molti test sono stati effettuati per la ricerca del materiale adatto con cui costruire gli elementi centranti a contatto con la barra.
Drehmag è ora in grado di fornire una soluzione veramente affidabile, semplice, robusta ed estremamente comoda da montare e smontare, per garantire a ogni cliente una lavorazione il più possibile silenziosa e priva di vibrazioni.
Il filmato mostra alcune animazioni realizzate con cad3D e alcune applicazioni sul campo.
Due modelli per soddisfare ogni esigenza
Drehmag amplia la gamma dei centratori affiancando alla Serie C1-G, che permette di lavorare barre di diametro fino a circa i 2/3 del passaggio barra, la Serie C1-S, che consente la centratura delle barre di diametro superiore.
Il centratore C1-G è tra i due quello che ha il campo di utilizzo maggiore e, trattando barre relativamente piccole rispetto al canale del caricatore, è quello di più frequente utilizzo. L'operatore esperto, però, sa che vi sono casi in cui è necessario sostenere anche una barra di diametro relativamente grande rispetto al passaggio barra: un esempio tipico è quello di una barra esagonale di chiave prossima al passaggio barra, le cui oscillazioni, anche se limitate, vanno a sollecitare molto la pinza del tornio e la sua tenuta fino a generare errori sulla precisione della lavorazione o sulla lunghezza del pezzo (ad esempio in caso di profonde forature frontali). In questo caso è di grande aiuto l'adozione del centratore C1-S, che garantisce una affidabile soluzione al problema.
Centratore C1-G
Il centratore C1-G è costituito da una base rotante fissata sul caricatore o sul tornio e da un corpo in plastica che contiene una coppia di ganasce in materiale plastico ultra resistente. Queste ganasce, accostandosi, formano un canale di diametro solo leggermente più grande di quello della barra e guidano la barra perfettamente durante la lavorazione. All'arrivo dello spingibarra, le ganasce si aprono per permetterne il passaggio e, alla fine della lavorazione della barra, una molla riporta le ganasce nella posizione accostata, pronte ad accogliere la barra nuova.
Tramite la pressione di due bottoni è possibile smontare il corpo del centratore dalla base rotante ed estrarre facilmente le ganasce per la loro sostituzione.
Con il centratore C1-G è possibile lavorare anche barre di sezione diversa dal tondo. Nel caso di barre esagonali, per esempio, le ganasce hanno impronta esagonale che va a sposare con minimo gioco il profilo della barra. In tal modo, è la barra stessa, durante la sua rotazione, a trascinare il centratore evitando ogni attrito. Lo stesso vale per barre di sezione quadrata.
L'ufficio tecnico Drehmag sarà lieto di studiare le ganasce adatte anche ad altri tipi di sezione di Vostro interesse.
Centratore C1-S
Il centratore C1-S si fissa sulla stessa base rotante del centratore C1-G ed è costituito da un corpo in plastica che contiene una slitta in cui possono scorrere radialmente tre cilindri. Questi cilindri, accostandosi, formano un canale di diametro solo leggermente più grande di quello della barra e guidano la barra perfettamente durante la lavorazione. All'arrivo dello spingibarra, i cilindri si allontantano tra loro per permetterne il passaggio e, alla fine della lavorazione della barra, una molla li riporta nella posizione idonea ad accogliere la barra nuova.
Con il centratore C1-S, detto anche "stellare", per via della disposizione a stella dei componenti interni, si possono lavorare barre di sezione tonda o esagonale.
Drehmag propone cinque taglie di centratori, da passaggio barra 14 (C14) a passaggio barra 65 (C65). Altre taglie possono essere realizzate previo accordo con l'ufficio tecnico Drehmag.
La tabella mostra le quote di ingombro: la quota L. utile è la quota che comprende anche lo spazio necessario per sfilare il corpo centratore dalla base rotante.
La boccola di attacco della base rotante può variare molto in funzione del tipo di tornio o di caricatore su cui va montato il centratore; Drehmag può fornire la boccola idonea per una grande varietà di macchine.